.

SSI ITALIA NEWS
Giugno, 1998

.

C
aro Istruttore,

Questo è il primo notiziario "SSI Italia News" che riceverai periodicamente.
Lo scopo di questo notiziario è di mantenerti aggiornato sulle varie iniziative che vengono organizzate, e che, purtroppo, non sempre riusciamo a comunicare a tutti. Le informazioni spazieranno da aggiornamenti didattici, nuovo materiale, iniziative in corso, concessionari di marchio e quant’altro possa essere interessante alla tua attività d’insegnamento subacqueo.

 

Sommario news
  1. BENVENUTI CERTIFIER SSI
  2. NUOVI BREVETTI
  3. INDAGINE DI MERCATO SSI:"Esiste l’abbandono dell’attività subacquea? Aiutaci a capire."
  4. EUDI SHOW 1998
  5. CENTRO SUPPORTO DIDATTICO SSI
  6. CSD PLUS SSI
  7. NUOVI ISTRUTTORI SSI (1° quadrimestre 1998)
  8. OPERAZIONE "COSTRUIRE INSIEME"

Torna al sommario SSI

 

 

BENVENUTI CERTIFIER SSI

Desideriamo presentarti ufficialmente i quattro Certifier SSI che dall’inizio di quest’anno hanno cominciato a svolgere il loro ruolo in maniera veramente encomiabile. Rappresentano la nostra dirigenza e la loro preparazione è stata tale da potersi veramente identificare a tutti gli effetti come "responsabili per le relazioni SSI".

I quattro Certifier SSI sono: Claudio Cangini, Giovanni Cozzi, Stefano Stolfa ed Alberto Vialetto.

Non esitare a contattarli, siamo sicuri diventeranno un tuo punto di riferimento per qualsiasi dubbio, chiarimento, suggerimento, o lamentela.

Torna al sommario news

 

NUOVI BREVETTI

Sicuramente avrai già avuto occasione di vedere i nuovi brevetti formato card che vengono rilasciati. Ricordati che la foto viene messa su tutti i brevetti anche quelli di specialità e Stress e Rescue.
Come puoi vedere dall’esempio allegato la parte anagrafica non è cambiata. Quello che è nuovo è l’introduzione al centro della data di inizio dell’attività subacquea con l’SSI dell’allievo, il numero minimo di immersioni che l’allievo sicuramente ha effettuato sino al momento della certificazione ed è previsto lo spazio dove apporre l’adesivo dello "Scuba Skills Update" (Aggiornamento Subacqueo). Sicuramente sarà un ulteriore piacere per i nostri certificati SSI poter esibire il proprio brevetto, dove sono riportate tutte le informazioni necessarie per un centro immersioni, per stabilire il livello di esperienza del subacqueo.

Torna al sommario news

 

INDAGINE DI MERCATO SSI


"Esiste l’abbandono dell’attività subacquea? Aiutaci a capire."

E’ questa la domanda dell’indagine di mercato che abbiamo deciso di effettuare affidando l’analisi delle risposte che otterremo alla Marketing Media, un’azienda specializzata in ricerche di mercato. Ci siamo posti molte volte la domanda "Perché le persone abbandonano l’attività subacquea? La subacquea è un’attività affascinante, divertente e non è il caso che continui a descriverti gli aspetti positivi di questa attività che anche tu ami.
Abbiamo deciso di investire in una ricerca di mercato per capire quali siano realmente le motivazioni che portano le persone ad abbandonare la subacquea. Abbiamo inviato a 12000 subacquei certificati negli anni 90,91, 92 e 93 un questionario con preghiera di compilarlo e di ritornarcelo (il modulo è pre affrancato, così non devono spendere per il francobollo), abbiamo inviato ai nostri concessionari ed a negozi specializzati i questionari con preghiera di farli compilare ad i loro clienti e di restituirceli (sempre a nostre spese) tutti insieme. Per stimolare l’interesse dei concessionari alla raccolta di queste informazioni abbiamo messo in palio due borse di studio comprendenti viaggio in Mar Rosso, alla struttura che restituirà il maggior numero di questionari.

Staremo a vedere chi sarà il fortunato/operoso. Il questionario è composta da due parti una parte è riservata al Praticante Sub, la seconda è riservata all’Istruttore Sub. Le domande poste, studiate assieme alla Marketing Media, potranno indicarci quali siano le strade migliori da percorrere per fidelizzare maggiormente i certificati subacquei SSI.
Potremo scoprire anche perché spesso gli istruttori, che tanto hanno faticato per ottenere la loro certificazione, decidono di smettere di insegnare subacquea e poter quindi compiere quelle azioni che porteranno sicuramente un beneficio a tutto il settore subacqueo.

Torna al sommario news

 

EUDI SHOW 1998


Ti ricordiamo l’appuntamento annuale della subacquea: Eudi Show, la fiera della subacquea, che si svolgerà a Bologna dal 23 al 26 Ottobre 1998.
La Domenica 25 Ottobre 1998, alle ore 14:00 si svolgerà la riunione annuale istruttori SSI alla quale sei invitato a partecipare.
Non mancare!

Torna al sommario news

 

CENTRO SUPPORTO DIDATTICO SSI


Ricordati questa nuova sigla CSD (Centro Supporto Didattico SSI), una sigla che ti garantirà un servizio subacqueo altamente professionale e con vantaggi economici non indifferenti.

I CSD SSI sono Diving Center la cui ubicazione geografica, le caratteristiche infrastrutturali e strumentali, lo staff didattico; garantiscano all'SSI il supporto tecnico logistico e la qualità complessiva dei servizi erogati necessari alle attività in acque libere, previste per la certificazione di ogni livello di addestramento.

I loro requisiti sono:

  • Essere iscritto alla Camera di Commercio
  • Avere un'attività consolidata con una presenza sul mercato di almeno tre anni;
  • Locale destinato esclusivamente ad Aula, completa di supporti didattici, ed idonea per minimo 10 allievi;
  • Immagazzinamento attrezzatura subacquea allievi;
  • Servizi igienici e docce; imbarcazioni di supporto alle attività in mare;
  • Collegamento terra-mare-terra;
  • Dotazioni di primo soccorso e personale abilitato CPR;
  • Servizio trasporto attrezzatura da e per l'imbarco;
  • Propria stazione di ricarica ARA;
  • Fornito parco attrezzature per noleggio;
  • Zona risciacquo attrezzature;
  • Continua disponibilità di almeno due Istruttori SSI (almeno uno di livello Advanced Open Water Instructor) e/o Divecon per eventuale integrazione allo staff didattico in attività e/o per assicurare costantemente programmi Refferal;
  • Regolare convenzione con Operatore turistico e/o convenzioni con strutture recettive e complementari;
  • Organizzazione e gestione di servizi e programmi rivolti ad accompagnatori non subacquei

I VANTAGGI che tu istruttore puoi avere utilizzando le loro strutture. Innanzitutto la certezza del servizio professionale offerto, ma soprattutto uno strepitoso vantaggio economico!

Infatti il CSD si impegna a:

1. Farsi carico dei costi di certificazione di ogni tuo allievo che avrà effettuato, presso quella struttura, le immersioni in acque libere previste dal programma di addestramento;

2. Prestare la propria opera professionale di Istruttore a tutti coloro che, prenotando un pacchetto "fine corso" ne abbiano fatta preventiva richiesta al prezzo di 10.000 per allievo, (procedura Referral);

Applicare fino al 30.06.1999 il seguente listino prezzi:

 

Tipo Offerta

N° Immersioni

Prezzo
(lun/gio)

Prezzo Massimo
(Week-End e festivi in genere)

:
Pacchetto OWD 4 Lit. 150.000 Lit. 170.000
Pacchetto AOWD 6 Lit. 220.000 Lit. 250.000
Pacchetto Specialità 2 Lit. 90.000 Lit. 105.000

Hai visto? Potrai fare effettuare, per esempio, le 4 immersioni in acque libere del corso Open Water Diver e certificare l’allievo con sole 150.000. Le 32.000 della certificazione sono comprese nel pacchetto! Un buon vantaggio economico sicuramente.

3. Riconoscere al Responsabile della prenotazione una commissione/sconto pari al 10% su tutti i servizi accessori e/o complementari;

Al momento dell'avvenuta effettuazione delle immersioni previste dal programma di addestramento prenotato, l'istruttore dovrà compilare il modulo di richiesta brevetti e far apporre sullo stesso, nello spazio riservato all'Ufficio, il timbro del CSD presso il quale si è svolta l'attività acque libere.

Il brevetto verrà emesso alla ricezione del modulo e non conterrà nessuna indicazione del nominativo del Diving in cui si è svolta tale attività, ad esclusione della sigla CSD-1 (il numero indentificherà per la sede SSI il CSD). Sul brevetto rimangono quindi invariati i tuoi soliti dati (store, scuola, ecc.)

I nominativi degli allievi ed i loro indirizzi sono di esclusiva competenza dell'istruttore che avrà richiesto la certificazione ed in nessun caso disponibili per eventuali attività promozionali dei CSD.

Torna al sommario news

 

CSD PLUS SSI


I diving CSD, dotati di stazione di ricarica Nitrox e di sistemi a circuito semichiuso che garantiscano all'SNSI il supporto tecnico logistico e la qualità complessiva dei servizi erogati, necessari alle attività in acque libere previste per la certificazione di ogni livello di addestramento, sono qualificati quali CSD Plus.

Ecco i CSD SSI attivi ad oggi:

Diving Center Responsabile Telefono e Cellulare

.

CHIOMA BEACH DIVING CENTER Aldo De Luca Picione 0586-754635 / 0338-5348683
DIMENSIONE MARE Stefano Baieri 0564-809096 / 0335-5812384
ELBA DIVING CENTER Attilio Presta 0565-904256 / 0336-709259
NASIM Stefano Terribile 06-7009902 / 0337-754597 / 0766-502735
NEREO SUB Salvatore Catania 019-741434 / 0335-6756450
POLO SUB Ugo Sensi 010-2475252 / 0348-2235755


Torna al sommario news

 

NUOVI ISTRUTTORI SSI (1° quadrimestre 1998)

 

Associate Instructor SSI:
Roberto Brizzio
Lorena Brambilla
Luigi Marruso
Massimo Romani
Pietro Bianco
Giuliano Casale
Fabrizio Corsi
Gianluca Fontanieri
Fabio Gaioni
Stefano Pelle
Fabrizio Braggion
Walter Falzetti
Ferdinando Fedele
Emanuele Biscini
Paolo Bambini
Federica Angelantoni
Giancarlo Casale
Valeria Somma
Paolo Donnini
Teodoro Serena
Marco Ravagnan
Delmo Tentoni
Simona Sandrolini
Massimiliano Monelli

Open Water Instructor SSI:
Francesco S. Mastrodonato
Vanessa Greganti
Maurizio Zezza
Marco Iseppi
Tomaso Gaggero
Stefano Giurin
Giampietro Segato
Cristiano Bragaglia
Gianluca Daziano
Antxine Ajura Santos
Stefano Alzati
Augusto Malato
Saltafuori Luca
Gianluca Vecchi
Paolo Degrassi
Claudio Garofalo
Davide Cecamore
Monica Tiozzo
Stefano Levanto
Bruno Sambin
Paola Veronesi
Eugenia Boccardo
Antonio Bassi
Nicola Serra

Massimiliano Galaverna
Riccardo Laudadio
Roberto Rista
Andrea Paganelli
Riccardo Terzi
Paolo Bresciani
Dennis Sategna
Luca Vincenzo Ruggieri
Antonino Dolce
Danny Christian Sviato
Katrin Sviato
Gianluca Sassu
Diego Cabras
Piero Poli
Laura Zaccaria
Alberto Bacchia
Stefano Fanchin
Cristiano Chirico
Antonio Bilardi
Fausto Stefano De Togni
Gianni Mangiagli
Alessandro Mugnaini
Roberto Scaduto
Bruno Macis
Claudio Conte

Alberto Giambartolomei
Eugenio Padalino
Ivan Pagotto
Corrado Corneo
Diego Galatolo
Massimiliano Suppo
Fabio Gaioni
Andrea Giambarda
Luca Montecampi
Massimo Buzzi
Alessandro Gatti
Andrea Galimberti
Massimo Vaerini
Roberto Navarra
Giangiacomo Minak
Massimiliano Monelli
Alberto Corbelli
Leonardo Coleschi
Massimo Migner
Giancarlo Casale
Massimo Bartolesi
Flavio Sirola
Celestino Molinari

Torna al sommario news


OPERAZIONE "COSTRUIRE INSIEME"

 

All’attenzione dei Dive Control Specialist SSI.

E’ con piacere che ti informiamo dell’operazione "Costruire Insieme" una manifestazione che verte principalmente nello svolgimento di un corso Associate/Open Water Instructor a condizioni estremamente vantaggiose.

Il corso si compone di tre fasi distinte:

La prima fase si svolgerà in Italia, con il Trainer da te prescelto, e durerà due giorni durante i quali effettuerai la parte teorica dei primi due giorni del corso Associate Instructor SSI.

La seconda e la terza fase si svolgeranno a Sharm El Sheik, in Egitto, dal 22 al 29 Novembre 1998. In tale settimana terminerai il corso Associate (seconda fase) ed effettuerai la valutazione Open Water (terza fase).

Il prezzo del corso/viaggio è veramente interessante: corso associate instructor, valutazione OWI, Kit istruttore, viaggio con soggiorno, certificazioni a £ 2.460.000.

I posti sono limitati, quindi se sei interessato a partecipare a questa manifestazione, contatta immediatamente il Trainer di tua fiducia, oppure la sede SSI Italia oppure il Certifier Instructor Alberto Vialetto (tel. 0444/921841) che è l’organizzatore della manifestazione.


All’attenzione degli Istruttori SSI

Perché in occasione dell’operazione "Costruire Insieme" non organizzi un gruppo e vieni con noi?

Contatta Alberto Vialetto, ti illustrerà le condizioni vantaggiose per l’organizzazione di gruppi subacquei in occasione della manifestazione.

Potrebbe essere l’occasione per passare tutti insieme, noi staff SSI Italia, voi istruttori, ed i vostri subacquei una settimana all’insegna del divertimento, delle immersioni e del semplice, ma piacevole stare insieme.

Ti aspettiamo.

SSI Italia

Torna al sommario news



[ Home Page | Presentazione | Certificazioni | Riconoscimenti | Concessionari di Marchio |
|Ricerca | Commenti | Guest Book | Sommario | SSI nel mondo - Link ]

Per informazioni: info@ssi-italy.org
Per lo staff SSI:ssi.italia@iol.it
Per il sito: webmaster@ssi-italy.org

Distributore articoli di abbigliamento
per scuole sub SSI e SNSI:
Airone Snc      via Meucci, 5
37026 Settimo di Pescantina (VR) - Italia
tel. +39 0456 702 650  fax +39 0456 702 020
e-mail:
stampe@aironesnc.it


Sito realizzato da 3th - Italy
Copyright © 1998 SSI Italia. Tutti i diritti riservati.
Aggiornato il 15/09/99.